Plitvice: descrizione e gite dall'Istria e da Rijeka (Fiume)

Descrizione ed escursioni

Anche se in questo caso il viaggio viene effettuato in autobus, l'incomparabile bellezza dei Plitvička Jezera ci costringe ad inserire questa destinazione in mezzo alle più importanti attrazioni. Qui viene anche effettuata una piccola gita con la barca elettrica sul lago Kozjak.

Parco nazionale (Plitvička Jezera)

Plitvice.Il parco nazionale dal 1979 fa parte della lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO come fenomeno naturale incomparabile, zona di eccezionale bellezza naturale e di valore estetico. È la perla più preziosa tra tutte le bellezze naturali croate.
Tra il 1962 e il 1968 la maggior parte della serie degli undici film di Winnetou sul romanzo di Karl May sono state girate in Croazia. Persino il film di maggior successo di questa serie, Il tesoro del lago d'argento (originale: Schatz im Silbersee), è stato girato in diversi luoghi del parco nazionale (nel film, il lago Kaluđerovac è stato d'ispirazione per il Lago d'argento). Al tempo del socialismo, durante la ex Jugoslavia e la dittatura di Tito, nella divisione bipolare Est-Ovest del mondo, le coproduzioni cinematografiche tra l'ex Jugoslavia e la Germania avevano la fama di essere sensazionali. Ancora di più perché nella ex Jugoslavia, così come in tutto l'ex blocco est, la Germania ha fatto sentire il ruolo che ha avuto nella seconda guerra mondiale sui media, nei film, e persino nei programmi scolastici**. Per queste ragioni, questa coproduzione cinematografica è stata davvero sorprendente, sia per il blocco orientale che per il blocco occidentale. Tutto ciò ha prodotto un'esplosione di pubblicità in tutto il mondo e facilitato la conoscenza dei Plitvička Jezera come attrazione turistica mondiale.

Cascata, Plitvice.Nel 1949 è diventato il primo parco nazionale in Croazia, grazie alla sua bellezza che lascia senza fiato; qui è presente il fenomeno delle grotte carsiche idrogeologiche. Il parco nazionale è costituito da una galleria di 16 laghi, famosi per i colori che cambiano continuamente, dal turchese al verde, dal grigio al blu. Questa galleria è creata, grazie a processi naturali, da barriere di travertino, e forma una straordinaria serie di ruscelli, cascate, foreste, flora e fauna selvatica.
Molto interessante è il fatto che col tempo i laghi cambiano forma. A causa di particolari tipi di piante, e per la sostanza chimica delle rocce che sciolgono i loro minerali nelle acque, si arriva a una sedimentazione di rocce e piante di 7 millimetri all'anno. Per questo motivo la forma del fondo di ogni lago cambia. Lo stesso processo può cambiare anche la forma e la grandezza del lago.
Circa 21 km di sentieri e ponti di legno, viaggio attraverso la barca elettrica e un trenino: tutto ciò dà la possibilità ai visitatori di vivere questo particolare fenomeno acquatico direttamente da vicino.

**Costantemente e lungo termine invenzione di nemici immaginari, probabilmente non ha fatto la qualità della vita in ex Jugoslavia più migliora, ma certamente aiutato a sviluppare una paranoia nazionale che e stato una delle cause della guerra e la rottura di questo paese sfortunato.

Escursione e visita attraverso il parco nazionale

Per i gruppi provenienti dalla regione dell' Istria e di Rijeka: Giro con bus prende da 2,5 a 4 ore in una direzione ed ha una pausa più lunga e qualche breve. All'arrivo, segue la visita standard del parco nazionale, che dura circa 3 ore e mezzo, durante la quale si potranno vedere i 4 laghi inferiori (su un totale di 16). Include un tour di circa 8 km e due viaggi in barca. Segue pranzo al ristorante e partenza dal Parco.
Consigliamo abbigliamento comodo sportivo e scarpe da tennis per lunghi percorsi a piedi. Il tour non è adatto per bambini sotto i 4 anni.

L'albero di forma speciale.Laghi come terrazze di vetro.Trote nuotano senza paura.Anatra come decorazione.

L'accesso al fiume Korana.Il percorso attraverso l'acqua.Acqua veloce.Flusso di foresta.