Isole di Brijuni (Brioni), parco nazionale.

 

Brioni L' arcipelago Brioni è formato da 14 isole disabitate e isolotti. L' area totale dell'arcipelago è di circa 34 chilometri quadrati. Straordinaria è la miscela tra patrimonio naturale e con quello storico-culturale. L'isola piu grande è Veli Brijun (Brion Maggiore), dove si trova il Parco Nazionale. La sua superficie e di circa 6 chilometri quadrati, e la lunghezza della costa di circa 24 km. Segue Mali Brijun (piccolo brione), con una superficie di circa 1 chilometro quadrato e lunghezza della costa di circa 8 km. Le altre isole sono molto piu piccole.

La cima più alta delle isole Brijuni ha solo 55 m. Piante indigene, macchia mediterranea straordinariamente conservata, prati dove spensierati pascolano daini, cervi e mufloni, ma anche zebre, pecore somali, bovini indiani, dromedari, lama ed elefanti. Interessante è anche il fatto che sull'isola di Veli Brijuni sono state scoperte più di 200 impronte di dinosauro. Tutte queste sono le immagini del paesaggio di Brijuni e del programma delle escursioni.
Le isole erano al tempo della ex Jugoslavia uno status symbol, e qui si sono incontrati i personaggi più potenti del Partito Comunista Jugoslavo, guidato da Josip Broz - Tito. Dopo la sua morte, nel 1980, si comincio' a pensare alla destinazione turistica. Le Brijuni sono state aperte ai turisti solo nel 1983, e da allora rappresentano un obiettivo essenziale per molti visitatori. E ancora, esse sono sinonimo di ricchezza, importanza e status. Anche oggi, il presidente croato qui ha incontri con capi di stato, accoglie gli ambasciatori. Per le esigenze del governo croato ci sono sei residenze. Per i turisti, (Villa Primorka per esempio, può essere affittata per 13.500 HRK al giorno.

 

Visita a Brijuni

 

BrioniAll'arrivo al Parco Nazionale, gli ospiti potranno salire a bordo del trenino elettrico, attraverso il quale si vanno a visitare i siti archeologici lontani: la Laguna Veriga ,con i resti di una villa rustica romana del I secolo dC. Il sentiero conduce attraverso un parco safari dentro il quale vivono in armonia animali africani. Dopo il viaggio sul treno elettrico segue un' escursione guidata. Verrà visitato il Museo archeologico, situato in un castello veneziano del XVI secolo, e poi la piccola chiesa gotica di S. Germano del XV secolo, che ha al suo interno un' esposizione costante di affreschi e scritti in glagolitico dell' Istra. In seguito, visita alla mostra di storia naturale e, infine, la mostra su Tito a Brioni. (la visita con la pausa dura 3 ore e mezza).

L'isola di Veli Brioni, dove c'è un parco nazionale, si può visitare in uno dei seguenti modi:

 

Visita con la navigazione veloce

 

Il prezzo per le gite con navigazione veloce (Prince of Venice, Adriatic Jet) da Umag, Novigrad costa 370 HRK e da Poreč, Vrsar o Rovinj 370 HRK per gli adulti, comprensivo di carta d'ingresso al Parco, guida turistica, e trasferimento autobus alla nave e ritorno. Questa gita viene effettuata ogni domenica dal 25 giugno fino al 17 settembre 2017.

Programma:
08:45 Partenza da Porec
09:45 Partenza da Rovinj
All'arrivo segue la visita a Brijuni
14:30 Partenza da Brijuni
15:00 Ritorno a Rovinj e trasferimento in hotel.
15:30 Ritorno a Porecj e trasferimento in hotel.

 

Visita con traghetto da Fazana

 

Offriamo online le carte d'ingresso al Parco Nazionale di Brijuni. La soluzione migliore è arrivare con il proprio mezzo a Fažana. Qui la gita parte 6 volte al giorno. Le partenze della barca sono: alle 09:00, 10:00, 11:30, 13:30, 14:30, 15:30 è neccessario riservare i biglietti in un tempo sufficientemente prima della partenza, poichè in alcuni periodi al fine settimana ci sono molti gruppi, e inoltre nell'alta stagione la cosa più difficile è trovare posto sulla barca delle 10:00. Qualche volta capita che ci sia posto in barca, ma non ce ne sia sul trenino elettrico (che viene riempito in modo che tutti i viaggiatori di stessa lingua possano ascoltare la guida).

Per gli adulti, i prezzi sono:
125 HRK a gennaio, febbraio, novembre e dicembre
170HRK a marzo, aprile, maggio e ottobre
200HRK a giugno e settembre
210HRK a luglio e agosto

Il prezzo include guida turistica, viaggio in barca e carte d'ingresso al Parco. Al momento dell'iscrizione bisogna indicare il periodo e la lingua della guida. La cosa più semplice è parcheggiare vicino alla vecchia fabbrica „Badel“, in Ulica 1 Maja, al prezzo di 4 HRK all'ora, con pagamento all'uscita. Il parcheggio più economico si trova all'uscita di Fažana verso Pula. Il prezzo è di 10 HRK al giorno. Da pula a Fazana si può anche viaggiare con l'autobus suburbano.

 

Gita Pula – Brijuni

 

Il viaggio in barca da Pola a Brioni costa a 300 HRK ed include una guida professionale e biglietto. Questo viaggio in alta stagione va ogni giorno.

Gite in barca, senza entrare nel Parco Nazionale.

 

Per i gruppi o singoli, è possibile organizzare un viaggio solo pranzo e nuotata, ma senza l'ingresso al Parco: cioè semplicemente un giro panoramico. Tipo di viaggio fish-picnic da Fasana include giro panoramico intorno all'arcipelago e nuotare all'isola di San Geronimo. Il prezzo è 225,00 HRK per gli adulti e comprende un aperitivo e pranzo con bevande.
Più di escursioni tipo fish-picnic da altri porti.

 

LimRovinjVerde e blu

Santa FumaIsola di Sveti Nikola, PorecAll'interno della chiesa di Santa Eufemia

Per piu informazioni sulle gite a Brijuni chiama diretamente Nenad a 0038598232083 o manda E-mail. Per più informazioni di EXCURSIONS AND SERVICES HEINRICH, HR-AB-01-21010132257. Qui sono condizioni generali. Le nostre destinazioni popolari del viaggi sono:Laghi di Plitvice e Venezia.